Enabler - cisco enable bruteforcer

June 28, 2010

Per dovere storico pubblico un tool che scrissi circa 9 anni fa: è un brute forcer di account di amministratore su router Cisco, che fu incluso nella versione 2 di Backtrack e sostituito nelle versioni successive da un ottimo tool della crew THC, il bruteforcer universale hydra. Il nome del tool è Enabler e rimane ancora qualche traccia nella lista dei tool inclusi in Backtrack, a quanto pare poco aggiornata.

Per chi non conoscesse il funzionamento dei router Cisco, il comando enable abilita i privilegi di amministratore, chiamati sul sistema operativo IOS modalità privileged EXEC. Esattamente come su Linux siamo abituati a eseguire sudo su, o sudo -s per accedere alla shell di root, su un terminale Cisco si inserisce il comando enable seguito dalla password dell’amministratore. Enabler si connette alla porta 23 di un router Cisco sul quale già possediamo un account utente, effettua il login, e avvia un attacco di forza bruta nel tentativo di trovare una password di amministratore.

E’ possibile scaricare il sorgente del programma da questo link.

Vediamo come si utilizza il tool: compilate il sorgente con gcc, ed eseguite il tool specificando l’host del dispositivo Cisco da forzare, l’utente e la password dell’account di cui disponiamo, e una file di testo che contenente le password da provare per accedere all’account di amministratore. Enabler proverà queste password una per una, come si vede dall’output sottostante

utente@linux:~$ gcc -o enabler enabler.c
utente@linux:~$ ./enabler <router ip> -u user password passlist.txt
[`] enabler.
[`] cisco internal bruteforcer. concept by anyone
[`] coded by norby
[`]
[`] only password needed. sending [password]
[`] seems we are logged in : )
[`] cisco... wrong password
[`] admin... wrong password
[`] 1234... wrong password
...
[`] Possible password found: adminadmin

In questo caso la password adminadmin trovata ci permetterebbe di prendere pieno possesso del router. Non è certo un tool innovativo, ma vi assicuro che nel 2001 non esisteva niente del genere. E apprezzate l’adolescente che invece di spaccarsi di playstation si spaccava di programmazione C.

Comments

comments powered by Disqus